Studenti2017-10-25T09:41:04+00:00

Lezioni universitarie

Il mio ruolo di Professore a Contratto presso le Lauree Sanitarie dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese ha come obiettivo quello di fornire agli studenti nozioni provenienti dalla Psicologia. Questo perché fisioterapisti, infermieri, ostetriche e medici sono professioni d’aiuto (“Helping Professions”) ad elevato contatto (“High Touch Professions”) e per raggiungere in modo efficace ed efficiente gli obiettivi del proprio ambito professionale è necessario, oltre alle conoscenze teoriche specifiche, possedere conoscenze teoriche e competenze comportamentali e relazionali offerte dalla scienza psicologicha che vengono declinate in funzione del RUOLO incarnato.

Le lezioni forniranno una panoramica sulla storia della psicologia, i suoi fondamenti, le radici filosofiche ed i principali modelli teorici di riferimento. Successivamente si affronteranno le principali funzioni cognitive ed emotive che la mente utilizza per organizzare l’esperienza. L’ultima parte del programma è inerente alle competenze comunicative e relazionali indispensabili per le professioni sanitarie che si scontrano nel loro agire professionale con situazioni come: la comunicazione di una diagnosi, la comunicazione di una cattiva notizia, il tema del lutto, il tema della perdita, il tema della morte, la presenza non sullo sfondo dei famigliari, le conseguenze psicologiche che la condizione fisica e medica – probabilmente non anticipata né dal paziente stesso né dai famigliari – ha comportato nella quotidianità di quel sistema.

In questa sezione troverete le slide, pubblicate di volta in volta a conclusione di ogni lezione, con una breve introduzione iniziale sull’argomento che si andrà ad affrontare.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL CORSO

11 – Emozioni

Emozioni L’emozione è un cambiamento improvviso di breve durata caratterizzato da una forte [...]

10.2 – Pensiero

Pensiero Il pensiero, funzione cognitiva strettamente legata al linguaggio e alla comunicazione, permette [...]

Go to Top